giovedì 5 marzo 2020

Stella Rossa 1990


Il grande squadrone bianco-rosso, che arriva sul tetto d'Europa, conquistando la sua prima Coppa Campioni.





Questa è anche l'ultima perla di quella Mitica Jugoslavia, a breve sarebbe scoppiato a Guerra, che ha portato alla separazione, della Repubblica creata da Tito.
Ma torniamo alla nostra avventura della Stella Rossa in Coppa Campioni.
La stagione 1990-91, inizia subito con un cambio in panchina, arriva Ljupko Petrovic, colui che portò nel 1988-89 il titolo alla Vojvodina. Però arrivò a Belgrado, con lo scetticismo di molti tifosi, domandosi se era all'altezza della Stella.
In silenzio Petrovic, ha ottenuto subito il rispetto dallo spogliatoio, con poche parole, si capi' che era già un esperto, la sua capacità tattica, venne soprattutto confermata, nella finale di Bari.
La sua avventura, iniziò subito con la partenza di Dragan Stojkovic per il Marsiglia, ad una cifra davvero record 49 Milioni di Franchi.
Ma in campionato grazie alle reti di Pancev, che stava regalando record su record, la vetta venne conquistata presto, potendo dedicarsi con tranquillità, alla Coppa Campioni.
Al sorteggio al Primo Turno, venne sorteggiato il Grasshopper, l'andata venne giocata a Belgrado, davanti a 60.000 spettatori, con arbitro l'italiano Longhi. Al '14 Kozle gela il Marakana, con un rasoterra che batte Stojanovic. Ma per fortuna, verso la fine del primo tempo al '44 Binic, riesce a pareggiare.
Nella ripresa nonostante i continui attacchi, la Stella Rossa non raddoppia ed ora bisogna andare a Zurigo a vincere.
A Zurigo, arriva una Stella Rossa, che vuole vincere. Infatti, al '9 bel lancio di Stosic, che supera tutta la difesa delle Cavallette, e trova Pancev, con un tunnel al portiere Brunner, segna la rete del vantaggio. La Stella Rossa va al riposo in sul 1-0. Inizia la ripresa e Pancev viene atterrato in area da Meier. L'arbitro portoghese, Rosa Dos Santos non ci pensa due volte è calcio di rigore. Dal dischetto Prosinecki non sbaglia. Al '58 arriva la terza rete firmata da Radinovic, una palla morta arrivata fuori area e il suo tiro si infila. Al '61 viene assegnato un rigore al Grasshopper, per atterramento in area di Kozle. Proprio l'attaccante va dal dischetto, ma il suo tiro viene parato da Stojanovic, ma sulla ribattuta Kozle segna. Al'84 in pieno contropiede, Pancev viene steso in area, dal dischetto Prosinecki, non sbaglia e chiude il conto sul 4-1.
Il 24 Ottobre 1990, arrivano a Belgrado, i Rangers Glasgow. Come sempre il Marakana è una bolgia con ben 75.000 spettatori. Infatti la tifoseria accoglie, l'armata biancorossa con una bella fumogenata e fuochi d'artificio. Da Glasgow sono arrivati un bel gruppo di tifosi, che riempiono il loro settore ospite. Arbitra il francese Quiniou. 
Inizio ed è subito Stella Rossa in vantaggio, arriva un pallone invitante a Radinovic, ma il suo cross viene deviato da Brown, che batte incolpevole Woods, regalando il vantaggio alla Stella Rossa. I Rangers provano a reagire, Walters libero in area, ma il suo destro viene respinto da Stojanovic. Prosinecki a centrocampo è uno spettacolo, vederlo servire palloni fantastici, all'attacco della Stella Rossa. 
E' un continuo attacco, della Stella Rossa, ma un pò di sfortuna, e la solida difesa dei Rangers, non consento al raddoppio. A volte ci mette anche Woods, come sul tiro di Binic, che devia in angolo, un tiro che sicuramente si, sarebbe insaccato nel sette.  
L'assedio continuo anche nel secondo tempo, da parte della Stella Rossa. Al '65, il colpo, Naidoski con la palla al piede, vola verso l'area, ma viene atterrato quasi al limite dell'area. Il francese Quiniou, fischia punizione. Una ghiotta occasione per Prosinecki, che il suo tiro, tocca il palo e si insacca, il Marakana esplode è 2-0. 
Dalla parte opposta, i Rangers ci provano, per poco Marovic, fa autorete. Lo spavento è passato.
Al '74 anche Pancev, vuole partecipare alla festa ed ecco, che il cross di Binic, la punta macedone, anticipa la difesa dei Rangers e segna, corre dai suoi tifosi è 3-0. A Belgrado la festa ha inizio.
Nonostante il sicuro vantaggio, la Stella Rossa, prima il tiro di Stosic davanti a Wood e alto, poi Pancev tocca il palo. Ma è finita 3-0, con buone speranze per il ritorno a Glasgow.
Il Ritorno a Glasgow, Souness nella speranza di rimontare gioca la carta Attila, ovvero Mark Hatley. La Stella Rossa arriva ad Ibrox, con un buon vantaggio e un grosso al seguito, in un Ibrox che non offre il tutto esaurito, saranno 23.821 il totale dei presenti. Il primo tempo non offre molte occasioni, solo i Rangers si rendono pericolosi con McCoist e Dodds, la Stella Rossa pensa più a difendersi.
La ripresa inizia subito con un cambio di portiere nelle file della Stella Rossa, esce Stojanovic ed entra Kaludjerovic. Si inizia subito con la Stella Rossa pericolosa, viene concessa una punizione dal limite dell'area, ma dalla parte laterale e Prosinecki, invece di crossare prova il colpo, la palla esce di poco. La Stella Rossa c'e'. Infatti al '57 arriva il vantaggio è Pancev a realizzarlo in mezza rovesciata in area, 1-0 e il biglietto per il prossimo turno è ufficialmente staccato.
Nonostante i continui attacchi della Stella Rossa, ma senza cattiveria, al '76 McCoist di testa pareggia, su un uscita sbagliata di Kaludkerovic. Dieci minuti dopo, ancora McCoist sempre di testa, ma stavolta colpisce il palo a portiere battuto, è anche l'ultima occasione, la Stella Rossa passa e questa primavera, sarà ancora presente nella coppa dalla grande orecchie.
Il Sorteggio di primavera, vide la Stella Rossa di fronte alla Dinamo Dresda.
Tra le file della Stella Rossa c'è anche una novità, ovvero nel mercato di Gennaio arriva a Belgrado un pallino di Petrovic, Sinisa Mihajlovic, dalla squadra che allenò precedentemente, la Vojvodina. Cercò senza successo durante l'estate di portarlo a Belgrado.
Quel 5 Marzo, ci saranno ben 85.000 spettatori ad assistere a Stella Rossa-Dinamo Dresda. Dopo '21 minuti punizione da fuori area, alla battuta Prosinecki e segna la sua quarta rete, un tiro che si infila nell'angolino alto della porta. Verso fine primo tempo, il raddoppio, Savicevic, serve in maniera magistrale Binic, che nonostante non riesce bene all'inizio a coordinarsi, riesce bene a liberarsi di Kearn e raddoppia. Dopo sarà Binic a restituire il favore, servendo Savicevic che da fuori area il suo destro si infila nell'angolo destro, 3-0, il Marakana rimane una fortezza per la Stella Rossa.
Il ritorno a Dresda, verrà ricordato, per la partita che non è mai finita. Nonostante al terzo minuto, la Dinamo passa in vantaggio con un rigore di Gutschow, nella ripresa prima Savicevic e poi Pancev, raddrizzano la gara sul 2-1. al '78 arriva il fattaccio, angolo per la Stella Rossa, Jugovic va per batterlo, ma dalla curva della Dinamo, inizia un lancio fitto d'oggetti, l'arbitro spagnolo Soriano, sospende per un momento, la partita parlando con i due capitani delle squadre. I giocatori della Dinamo, provano ad andare sotto il loro settore a convincere i tifosi a calmarsi. Si riprova a battere l'angolo, ma niente il continuo lancio d'oggetto, continua, l'arbitro decide di mandare tutti sotto la doccia, li scoppia il boato della tifoseria della Dinamo, il loro intento è stato compiuto, ovvero interrompere la partita, con un calcio d'angolo che non verrà mai battuto. 
Pochi giorni dopo, la UEFA omologa, il 3-0 a tavolino per la Stella Rossa.
Ed ora è semifinale, contro il Bayern Monaco, una sfida che Belgrado e Petrovic, ci credono, perche' questi ragazzi non hanno paura di nessuno.
L'andata si gioca anche in Baviera, così al ritorno, la Stella Rossa, avrà un arma in più, ovvero il loro stadio, che sarà pieno come un uovo, in quella bolgia, non è facile giocare.
A Monaco, l'inizio non è dei migliori, al '24 Bayern in vantaggio, azione di Schwabl, tocca Thon per Wohlfarth, pallonetto e nulla da fare per Stojanovic. Ma la Stella Rossa non ci sta e inizia un assedio, che al '45 Binic, in contropiede, lanciato da Prosinecki, mette in mezzo, Pancev anticipa tutti e pareggia.
Al '70 nella ripresa, Binic trova Savicevic che in contropiede vola e batte Raimond Aumann, 2-1 e la Belgrado, bianco-rossa, inizia a sognare.
Il ritorno si gioca in una vera e propria bolgia, 80.000 spettatori, sognano la finale di Bari. Ed al '25 punizione, va Mihajlovic che da fuori area, la sua bomba gonfia la rete ed è 1-0.
Nella ripresa, al'62 punizione per il Bayern, batte Augenthaler e una clamorosa papera di Stojanovic è 1-1. 
Ma i regali per il Bayern continuano, lancio lungo in area di Effenberg, Stosic stoppa male, che regala il pallone a Bender, il suo tiro potente va in rete ed è 2-1.
Quando tutti pensano che ormai si vai ai supplementari, Mihailovic mette in mezzo, il tiro viene deviato da Augenthler, che crea un pallonetto, che Aumann accenna a toccarlo, regalando così il 2-2 ed una finale storica alla Stella Rossa.
Il 29 Maggio 1991, a Bari la Stella Rossa scrive la storia, che rimarrà indelebile per tutti.  
La Stella Rossa, arriva a Bari prima di tutti, Petrovic, porta la squadra in Italia, una settimana prima. 
Da Belgrado come da Marsiglia, arrivano una marea di tifosi, ci saranno ben 56.000 spettatori.
Sia Petrovic che Goethals, attuano un metodo difensivo, non vengono create molte occasioni, si va sullo 0-0 ed anche i supplementari non cambiano, saranno i rigori a decidere chi vincerà la Coppa.
Il rigore decisivo, spetta proprio a lui, Darko Pancev, il suo bolide, non lascia speranze ad Olmeta. Inizia la gioia per i 20.000 arrivati da Belgrado. Una gioia davvero immensa.
Questa squadra verrà ricordata, come la Generazione 1991, quella che va prima sul tetto d'Europa e poi l'anno successivo, su quello del Mondo, conquistando a Tokyo, Intercontinentale. 

SEDICESIMI DI FINALE

Stella Rossa-Grasshopper 1-1
0-1 14'Kozle, 1-1 44'Binic

Grasshopper-Stella Rossa 1-4
0-1 12'Pancev, 0-2 49'rig.Prosinecki, 0-3 59'Radinovic, 1-3 62'rig.Kozle, 1-4 83'rig.Prosinecki

OTTAVI DI FINALE

Stella Rossa-Rangers 3-0
1-0 aut.Brown, 2-0 65'Prosinecki, 3-0 74'Pancev

Rangers-Stella Rossa 1-1
0-1 51'Pancev, 1-1 76'McCoist

QUARTI DI FINALE

Stella Rossa-Dinamo Dresda 3-0
1-0 20'Prosinecki, 2-0 42'Binic, 3-0 56'Savicevic

Dinamo Dresda-Stella Rossa 1-2 risultato omologato sul 0-3 per intemperanza avvenuta al '78 da parte dei tifosi della Dinamo 
1-0 3'rig.Gutschow, 1-1 52'Savicevic, 1-2 69'Pancev

SEMI FINALE

Bayern Monaco-Stella Rossa 1-2
1-0 22'Wohlfarth, 1-1  45'Pancev, 1-2 70'Savicevic

Stella Rossa-Bayern Monaco 2-2
1-0 25'Mihajlovic, 1-1 Augenthaler, 1-2 70'Bender, 2-2 90'aut.Augenthaler

FINALE

Stella Rossa-Olympique Marsiglia 0-0 dts rig. 5-3





Nessun commento:

Posta un commento